GITA FUORI PORTA A MATERA

Matera“Dalla terra di Enea ai sassi rupestri di Matera”, la città divenuta capitale europea della cultura 2019

Sabato 17 novembre la Pro Loco Tor San Lorenzo organizza un fantastico  fine settimana a Matera,  con pernottamento all’interno della Capitale della Cultura 2019.

«L’idea di portare i soci della Pro Loco a Matera – dichiara il Presidente Michele Lotierzo – nasce dalla volontà, mediata dalle rispettive Pro Loco, di far incontrare e due culture che molto in comune: entrambe videro la luce nel Paleolitico (Matera anche nel Neolitico) ed entrambe passano o hanno passato momenti drammatici di distruzione e dominazioni, nonché disamministrazioni. Matera negli anni quaranta era considerata la vergona d’Italia e grazie al governo del tempo, cominciò a riprendersi fino a diventare non solo la capitale europea della cultura 2019, ma Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco fin dal 1993».

Lo scenario della città di Matera è davvero unico e inimmaginabile: grotte abitate, scavate nella roccia che ne fanno due anfiteatri naturali: il Sasso Caveoso e il Sasso baresano. In pratica case, vicoli, chiese, scalinate, ballatoi, gradini e orti incastonati mirabilmente che ne fanno un fantastico esempio di ottimale sfruttamento delle risorse naturali, poiché tutto appare spesso come una via è anche un tetto e viceversa.

“Sono certo – prosegue Lotierzo – che sarà un fine settimana unico. Personalmente, di origine lucana, raggiungo i Sassi quasi annualmente e le emozioni si rinnovano ogni volta per la scoperta di un nuovo angolo, un vicolo, un insediamento che non si era ancora visto. Il richiamo della storia travagliata, dell’archeologia, proprio come per Ardea è forte. Come forte è ricordo dei primi anni delle mie visite: città abbastanza inospitale e disamministrata. Oggi Matera è una città splendente da ogni angolo visuale, ricca di strutture all’avanguardia anche negli stessi Sassi sia del comparto del commercio che della ricezione alloggiativa e della ristorazione. Frequentata e vissuta di grandi artisti, professionisti e personaggi dell’alta finanza, della moda e dello spettacolo, basti rammentare la realizzazione di gran parte del film La Passione di Cristo, con Mel Gibson. Ardea, in particolare Tor San Lorenzo, per me che volontariamente opero per cultura e la promozione turistica, il sogno è quello di poter un giorno salutare questa terra come rigenerata nell’urbanistica, sviluppata economicamente e ricca di affluenza turistica come merita la sua storia e il suo immenso patrimonio archeologico, snaturale e paesaggistico”.

Matera è la citta terza città più antica del mondo e le sue case, come si ripete scavate nella roccia, testimoniano un insediamento di circa diecimila anni fa. I reperti preistorici rinvenuti sulla Gravina fanno riferimento a periodi tra Paleolitico e Neolitico, comunque risalenti all’età del bronzo.

“Il Nostro viaggio – conclude il Presidente della Pro Loco Lotierzo – non si limiterà a vitare i Sassi ma ci addentreremo negli agglomerati rupestri che sono testimonianze eccezionali ed uniche dell’oltremodo passato con la sue suggestive originalità architettoniche e i suoi affreschi rupestri, usufruendo anche dell’accompagnamento prezioso di guide turistiche di primissimo livello gravitanti introno alla prestigiosa Pro Loco di Matera. L’occasione, peraltro, sarà ghiotta per stabilire una sorta di gemellaggio tra le due straordinarie città.”

Categories: Eventi e Notizie