Sole&Luna 2014 CONCLUSA CON SUCCESSO

Comunicato stampa 28 luglio 2014 – L’evento “Sole e Luna” che il Comune di Ardea ha inserito nell’Estate Ardeatina 2014, si è concluso domenica 27 luglio a Tor San Lorenzo con una buona partecipazione di pubblico.

La realizzazione  è  ben riuscita anche grazie alla fattiva collaborazione dell’associazione La Chiarantana e del Comitato Civico Tor San Lorenzo.

Abbiamo avuto due giornate dedicate al territorio, per far conoscere i nostri Beni Culturali, i prodotti tipici della nostra terra, nonché quelli del nostro mare e per la conservazione delle nostre tradizioni ha ballato il gruppo folkloristico locale.

Sabato mattina abbiamo avuto un incontro con l’arte e la storia  che ha visto diversi cittadini e turisti in visita alla prestigiosa Raccolta Manzù con la guida Monica Fabiani.

Sabato a pranzo c’è stato l’incontro con i prodotti del nostro mare  e abbiamo degustato le telline e la frittura di paranza.

Domenica a Tor San Lorenzo abbiamo realizzato la mostra fotografica “Personaggi e Paesaggi” con diverse foto che in parte verranno utilizzate per il materiale pubblicitario ( depliants e calendari fotografici) che andremo a realizzare l’anno prossimo.

Nel pomeriggio abbiamo incontrato il gruppo folk che ha coinvolto molti dei presenti in diversi balli tradizionali italiani quali la pizzica e la tammurriata. La Chiarantana ha poi entusiasmato i presenti con la realizzazione di una passeggiata nel folk italiano ed in quello messicano.

Infine abbiamo avuto l’incontro con il nostro cocomero la cui realizzazione è stata curata dal Comitato Civico Tor San Lorenzo; C’è stata una simpatica gara tra “mangiatori di cocomero” che ha visto vincitrice una giovane turista che è riuscita a mangiare circa sei chilogrammi di cocomero utilizzando la sola bocca e che ha ricevuto come premio una bellissima coppa.

Abbiamo consegnato, infine, una targa ai produttori del posto che si sono messi a disposizione per realizzare la 1’ Sagra del Cocomero di San Lorenzo.

Visto il successo del progetto ci siamo dati appuntamento,ringraziando i collaboratori e partecipanti, già da ora alla 2’ Sagra, quella del 2015.

Pro Loco Tor San Lorenzo – La Presidente Graziella Furini.

Comitato Civico Tor San Lorenzo – Il Presidente Stefano Bonifazio

La Chiarantana – La Presidente Chiara Bettinali