La Pro Loco Tor San Lorenzo ha 25 anni!

La Pro Loco Tor San Lorenzo da venticinque anni.

La Pro Loco Tor San Lorenzo si è costituitaIl 9 maggio 1997 per far conoscere e valorizzare le bellezze del territorio.

Nel territorio di Tor San Lorenzo abbiamo realtà ambientali di pregio con circa nove chilometri di spiagge e ancora tante verdi campagnee,  di particolare interesse,  siti archeologici che raccontano la grandezza del nostro territorio già prima della nascita di Roma.

I Soci fondatori della Pro Loco Tor San Lorenzo  sono stati, Savino Memeo che è stato anche il primo presidente, Graziella Furini , Fabio Montanari , Emilio Furini, Giovanni Rossi, Franco D’Egidio, Giovanni Virgili, Anna Maria Giacomini, Alessia Di Mario,  Nazzareno Biondi, 0020Maria Laura Rita Leombruno, Fabrizio Miola, Debora Grammatica e Francesco Paolo Lo Reto.

Da venticinque anni ininterrottamente esercitiamo la nostra attività istituzionale anche grazie ai contributi della Regione, del Comune di Ardea,  di diversi operatori commerciali  e di  privati cittadini che ci hanno sostenuto anche impegnandosi come volontari.

Presidenti della Pro Loco sono stati negli anni, Savino Memeo, Mauro Guadalaxara, Graziella Furini, Aurora Mammone, Alessandro Biondi, Michele Lo Tierzo, Stefania Giovannelli ed ora Daniela Magliacca.

Siamo riusciti a far funzionare  il Punto di Informazione Turistico (PIT) dove oltre a dare le informazioni turistiche, abbiamo organizzato per  i nostri soci corsi di  inglese, elementi base per l’uso del computer, di fotografia digitale e di pittura e ceramica.

Abbiamo  partecipato ogni anno, alle due edizioni “Primavera” ed “Autunno” alla Landriana” e ad altre iniziative pubbliche nel territorio.

Abbiamo  organizzato con sistematicità visite ai siti di interesse del territorio e convegni per sollecitare la sistemazione del Lungomare e anche gite “fuori porta”per i nostri associati.

Con  diverse edizioni del depliant turistico di Ardea/Tor San Lorenzo abbiamo voluto mettere in risalto tutto quello che possiamo offrire ai visitatori ed ai nostri cittadini.

Abbiamo  realizzato in occasione delle festività  il progetto Arte in Fiera, il mercatino natalizio  del Riciclo-Riuso e molte  edizioni del Concorso “I Presepi Della Tradizione Popolare Nel Litorale Sud di Roma”  e, sistematicamente per l’otto marzo ArDeaDonna e per l’Estate il progetto ArDeaEstateCultura.

Presso il PIT abbiamo organizzato  serate di poesia, musica,danza, teatro, presentazione di opere artistiche e proiezione di film a tema e

soprattutto, rispettando quello che è il nostro scopo istituzionale, abbiamo continuato a dare informazioni turistiche,  coordinare e  collaborare con i comitati per i festeggiamenti e con le associazioni presenti sul territorio”.

L’amore per la nostra città, l’ impegno e la passione sono la base che ci hanno fatto superare le difficoltà che in venticinque anni di attività non sono mancate ma che ci hanno anche dato tantissime soddisfazioni.

GRAZIE TOR SAN LORENZO

Graziella Furini “Socia  fondatrice”

Categories: altro