FINESTRE SUL NATALE 2016

Regolamento mostra 2016

regolamento presepi 2016

COMUNICATO STAMPA

Parte “Finestre sul Natale” della Pro Loco Tor San Lorenzo con le Associazioni del luogo

Il periodo natalizio puntualmente risveglia  emozioni e elargisce le sue atmosfere inimitabili, al punto che in tanti sono più partecipi di sempre agli eventi organizzativi del periodo.

Non fa eccezione la Pro Loco Tor San Lorenzo che, come da 19 anni a questa parte, è sempre impegnata  per mantenere e sviluppare le tradizioni locali col coinvolgimento delle persone, soprattutto i bambini.

Quest’anno, però, come ha sottolineato il Presidente Michele Lotierzo “…abbiamo voluto provare a coinvolgere alcune associazioni del luogo, al fine di impegnare maggiormente chi tiene al territorio e allargare ancora la platea dei partecipanti. Abbiamo chiamato a collaborare il Laboratorio Una donna e la Lega dei Consumatori, pur confermando la condivisione di molte iniziative con Padre David della Chiesa San Lorenzo Martire e attivando la collaborazione col locale Comitato Feste.”

Si parte con il torneo di Burraco dell’8 dicembre e poi tutto un crescendo di iniziative a cominciare dalla conferma del concorso alla 16° edizione “Il Presepe nella Tradizione Popolare del Litorale Sud di Roma”, con la novità costituita dalla possibilità di realizzare il presepe sia in casa propria che presso l’oratoria della Chiesa San Lorenzo e soprattutto col un forte coinvolgimento di tutte le scuole di Ardea.

Si prosegue con “Mostra d’Opere d’Arte Artigianali”  del 17 e 18, presso la casina degli artisti in via Catilina dove ci sarà anche lo spettacolo del burattino Masha e Orso con tanti giochi natalizi, oltre che “Raccontiamo i giochi dei nonni”.

Sempre il 17 e 18 proseguiamo la maratona di Telethon.

Una assoluta novità è il “Babbo Natale Norciniano”. In gioni diversi a partire lunedì 19 in tutte le scuole arriverà Babbo Natale con la sua slitta piena di regali e  insieme agli artisti di strada, giocolieri e trampolieri si mescoleranno coi ragazzi sotto la neve per distribuire una speciale mereda costituta da panini con le prelibatezze di Norcia. Con i fondi  raccolti si organizzerà il Natale agli abitanti di Norcia che non hanno inteso lasciare la loro terra.

Il 23 in Largo San Lorenzo 16 si terrà il Babbo Natale con gli artisti di strada e sempre nello stesso  luogo, ma il 5 gennaio ci sarà il trucca bimbi.

Sono particolarmente lieta, ha detto la presidente del Laboratorio Una Donna, Maricetta Tirrito, “… di collaborare con la Pro Loco di Tor San Lorenzo, con quale ho già sperimentato positivamente l’organizzazione della Festa della Donna dell’8 marzo e del Talent dello scorso agosto”.

Per chi ama Ardea, ha chiosato il Presidente Lotierzo “… la collaborazione non può essere un optional, ma un dovere imprescindibile verso la cittadinaza e le organizzazioni nelle quali si milita”.

La segretaria Graziella Furini ha soggiunto che “… dopo i festeggiamenti del dicembre sarà bello il giorno 14 ritrovarsi tutti per il bridisi augurale e la festa di premiazione dei concorsi organizzati, presso l’oratorio della chiesa San Lorenzo”.

Il calendario è molto fitto e le iniziative sono davvero ragguardevoli non ci resta operare al meglio per dare lustro alla nostra terra rutula.

Il Presidente  Dr. Michele Lotierzo